I progetti

Progetti locali

Como intende contribuire attivamente all’UNESCO Creative City Network e al raggiungimento degli obiettivi UN2030 attraverso la creazione e attivazione di progetti a livello nazionale al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile fondato sulle risorse del proprio territorio e sulla creatività della propria comunità locale.

Acqua per la vita

Fondato sulla ricerca “Green Water and Como Textile”, il progetto ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale nel ciclo di produzione del tessile.

Scuola e fabbrica artigiana della seta

Un progetto rivolto a giovani e fasce più deboli della popolazione, per promuovere un’educazione di qualità ed un’istruzione equa.

Le vie della Seta

L’obiettivo è rendere visibile e accessibile a tutti l’intreccio tra la natura, il paesaggio e le più belle testimonianze della Seta e del Tessile nel territorio di Como e del suo lago.


Progetti Internazionali

Como intende contribuire attivamente all’UNESCO Creative City Network e al raggiungimento degli obiettivi UN2030 attraverso la creazione e attivazione di progetti a livello internazionale al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile fondato sulle risorse del proprio territorio e sulla creatività della propria comunità locale.

Lake to Lake: Como for Africa

Il progetto nato per sostenere e facilitare lo sviluppo sostenibile di Paesi in via di sviluppo.


Trame Creative

Fondato sui principi della Dichiarazione di San Cristóbal De Las Casas, con l’obiettivo di promuovere l’inclusività e il superamento delle discriminazioni di genere, etniche e razziali

E.T.I.C. be etic, be transparent

Il progetto volto a garantire una tracciabilità e trasparenza di filiera, dei processi produttivi del settore.